Progetto accoglienza scuola dell’infanzia e nidi della zona
Il progetto raccordo nido/scuola dell’infanzia è rivolto a tutti i bambini al loro primo ingresso alla scuola dell’infanzia e alle loro famiglie con lo scopo di:
- Promuovere attività volte a favorire la continuità educativa e l’accoglienza
- Agevolare il passaggio tra un ordine di scuola e l’altro
- Sviluppare nel bambino familiarità con il nuovo ambiente, interesse e curiosità
- Aiutare il bambino e la sua famiglia ad affrontare in modo sereno i cambiamenti che tutti i momenti di passaggio comportano
Il tutto attraverso:
- Incontri di programmazione e scambio di informazioni tra le educatrici del nido e le insegnanti della scuola dell’infanzia
- Festa dell’accoglienza
- Open day
- Riunioni di presentazione e colloqui con i genitori
Quest’anno le insegnanti della scuola dell’infanzia hanno pensato a una storia molto semplice ma significativa. La storia dal titolo “Anna fa le facce allo specchio e scopre le sue emozioni”. La scelta dello specchio è motivata dal fatto che è una risorsa e un ausilio educativo importante, attraverso il quale il bambino acquisisce gradualmente consapevolezza di sé, lo aiuta a confrontarsi con le sue emozioni, amplifica la sua percezione visiva, mantenendo un’atmosfera magica e sorprendente. La storia è stata realizzata anche in formato digitale e presentata alle educatrici dei nidi di zona.
Le educatrici così hanno potuto cominciare a mostrarla ai bambini che poi la ritroveranno alla scuola dell’infanzia a settembre.
Ve la riproponiamo sul nostro sito con immagini e video appositamente create per voi per inviarvi un festoso messaggio di benvenuto nella nostra scuola.
A presto!
0