Progetto accoglienza scuola secondaria di primo grado e scuola primaria
È consuetudine, ormai da anni, accogliere a maggio gli alunni delle future prime medie nella nostra scuola con giochi, esibizioni musicali, intrattenimenti in spagnolo e tedesco. Purtroppo questo momento tanto atteso non sarà realizzabile per i motivi che tutti conosciamo ma noi non ci siamo arresi e abbiamo preparato per voi un messaggio di benvenuto che in qualche modo si avvicina a ciò che avremmo voluto fare dal vivo.
Il tema che ci ha accompagnato per tutto l’anno scolastico è stato il rispetto e la tutela del nostro pianeta, abbiamo approfondito l’argomento in discipline e modalità diverse e realizzato un calendario intitolato “2020 Il cambiamento è vicino” utilizzando i nostri bellissimi disegni.
Avremmo voluto realizzare con voi un’originale parete verde verticale e anche “opere d’arte” assemblando come contenitori per le piante materiali che in genere vanno buttati, bottiglie, vasetti, flaconi di detersivo e con un po’ di fantasia dare una seconda vita magari “artistica” a ciò che era rifiuto.
Le foto e il video allegati testimoniano il nostro messaggio di “natura ecologica” e “artistica “. Abbiamo raccolto oggetti, giocattoli, cartoni, fiocchetti, conchiglie, tubetti, bottoni, tappi, bottiglie ma anche frutta, lampadine, taglieri, piatti, occhiali…e ciascuno di noi ha visto in quegli oggetti elementi di un volto e ha cercato di conferirgli un’espressione.
Senza troppa fatica abbiamo “rappresentato” la nostra idea assemblando e poi fotografando.
Ci siamo divertiti e speriamo di riuscire a strappare qualche sorriso anche a voi!
Abbiamo manifestato la nostra fantasia anche con brevi messaggi di benvenuto che vogliamo dedicarvi creando piccole filastrocche e dando ulteriore vita ai personaggi che abbiamo ideato per voi. Insegnanti ed alunni vi inviano questo messaggio virtuale ma sentito di un’accoglienza giocosa e creativa.
Vi aspettiamo a settembre per cominciare insieme una nuova bellissima avventura!!!
0