La scuola Primaria

da IC Scialoia

Siamo nati per camminare

• Per insegnare ai bambini che i grandi problemi ambientali si affrontano a partire da piccoli gesti concreti che ognuno può fare.
• Per sottolineare il ruolo fondamentale della scuola, accanto alla famiglia, nel radicare il valore culturale e sociale di scelte di mobilità favorevoli alla salute e al benessere collettivi.

Siamo nati per camminare è un progetto-gioco di educazione alla mobilità sostenibile rivolto a tutti i bambini delle scuole elementari di Milano, curato dall’associazione Genitori Antismog e con il patrocinio del Comune di Milano e Fondazione di Comunità Milano.

Ad ogni edizione le classi iscritte “fanno a gara” per raggiungere la propria scuola a piedi, in bici, in skateboard, monopattino o con i mezzi pubblici.
Quest’anno i nostri alunni si sono sfidati attraverso il disegno, cimentandosi a raccontare come torneranno a scuola e chi vorrebbero incontrare per strada. In questo modo i nostri alunni sperimentano in prima persona come il proprio comportamento possa contribuire alla creazione di una città più vivibile.

Alla base del progetto vi è l’idea che le buone abitudini che si imparano da piccoli non si scordano più.