Descrizione

Europe Direct Project “Insieme siamo Europa” “Together we’re Europe”

https://www.europedirect.regione.lombardia.it/

L’Ic Scialoia, in collaborazione con l’USR Lombardia e Europe Direct Lombardia, nell’anno scolastico 2018/19 ha partecipato al  Progetto “Insieme siamo Europa” per avvicinare gli studenti delle scuole di primo grado del territorio lombardo ai temi europei e al concetto di “cittadinanza europea”.

Il progetto ha coinvolto 17 alunni delle classe terze con la finalità di invitare gli alunni a riflettere su alcuni aspetti dell’Unione europea che caratterizzano la sua diversità e su altri aspetti che invece ne caratterizzano la sua unità. Lavorare sugli aspetti storici e politici, sulle istituzioni dell’UE e sui simboli della stessa. Cogliere la complessità del progetto europeo e dare ai contenuti. una propria interpretazione personale, secondo le proprie origini culturali, i propri interessi, la propria sensibilità e le proprie passioni/emozioni.

Gli alunni hanno partecipato ad attività laboratori ali in cui hanno realizzato una lettura scenica teatrale, una mostra dei disegni  e un libro in cui sono stati raccolti i  disegni e testi elaborati.  Il prodotto finale,oltre al libro, è stato la costruzione  di uno  spettacolo teatrale.

 

 

Inglese:

IC Scialoia, in collaboration with the USR Lombardia and Europe Direct Lombardia, in the school year 2018/19 participated in the “Together we are Europe” project to bring students of first grade schools in Lombardy closer to European issues and the concept of “European citizenship”.The project involved 17 third grade students  with the aim of inviting them to reflect about some aspects of the European Union that characterize its diversity and on other aspects that instead characterize its unity. Work on the historical and political aspects, on the institutions of the EU and on its symbols. Grasp the complexity of the European project and give to the contents their own personal interpretation, according to their cultural origins, their interests, their sensitivity and their passions / emotions.The students participated in laboratory activities in which they made a theatrical reading, an exhibition of the drawings and a book in which the drawings and elaborated texts were collected. The final product, in addition to the book, was the construction of a theatrical performance played on may 2019.

Traduttore »
Content | Menu | Access panel