ERASMUS “CUT!”

Training of trainers 20-23 february 2023

Settimana Erasmus 20-23 febrary 2023

Training of trainers 20-23

Dal 20 al 23 febbraio presso l’Istituto Comprensivo Scialoia, in collaborazione con l’associazione AIDD, si è svolto il Training of trainers del progetto Erasmus+: “CUT!”Preventing alcohol abuse among pre-adolescents.

La formazione ha visto la partecipazione di docenti interni all’Istituto e di docenti provenienti dai seguenti Paesi partners del progetto:

• “Szkoła Podstawowa, Swidnik”, (Polonia)
  • “Scoala Gimnaziala Baiculesti” (Romania)
  • “Inforef” (Belgio)
  • “Renasup” (Francia)
  • “Epimorfotiki Kilkis Ltd” (Grecia)

foto di gruppo partner erasmus

Il confronto tra le diverse realtà scolastiche europee ha riguardato l’uso e abuso dell’alcol tra i preadolescenti.

La relatrice e formatrice dott.ssa Anna Muntoni ha esplicato il percorso formativo da attuare con i ragazzi suddiviso nelle seguenti sessioni:

• i messaggi che ricevono i ragazzi,
  • la famiglia,
  • il gruppo dei pari,
  • sessione scientifica
  • i video prodotti da AIDD sulle indicazioni degli studenti che hanno partecipato ai focus groups.

A conclusione della settimana è stato rilasciato ai partecipanti un attestato con il riconoscimento delle abilità, conoscenze e competenze acquisite durante lo svolgimento del progetto.

partner erasmus europei consegna attestato partecipazione corso di formazione

Video clip della settimana ➡

Report della settimana ➡