Piano Nazionale Scuola Digitale – PNSD 2022/2025

piano nazionale scuola digitale

PIANO TRIENNALE DI INNOVAZIONE DIGITALE

Attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale

Triennio 2022/25

Riferimenti normativi

Legge 107/2015, art.1, comma 56. Al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, il MIUR adotta il Piano Nazionale per la Scuola Digitale.

Legge 107/2015, art.1, comma 57. […] le istituzioni scolastiche promuovono, all’interno dei piani triennali dell’offerta formativa, azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti nel PNSD di cui al comma 56.

Con il D.M. n. 851 del 27.10.2015 è stato adottato il PNSD che definisce i nuovi indirizzi in materia di digitalizzazione della scuola italiana. Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione digitale nel sistema scolastico ed è parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa con lo scopo di migliorare la programmazione di strategie di innovazione digitale delle istituzioni scolastiche. Per facilitare tale processo di programmazione e di coordinamento delle azioni strategiche in ogni scuola è stato individuato un Animatore Digitale, una figura che coordina la diffusione dell’innovazione digitale a scuola e le attività del PNSD. L’Animatore Digitale è una figura dedicata esclusivamente all’innovazione digitale di natura metodologica e didattica. Affianca il Dirigente e il Direttore dei Servizi Amministrativi (DSGA) nella progettazione e realizzazione dei progetti di innovazione digitale contenuti nel PNSD e promuove e diffonde nella scuola di appartenenza a tutto il personale, oltre che gli studenti e le loro famiglie i progetti e le indicazioni contenute nel Piano.

Ambiti di intervento

In relazione a quanto definito nel “PNSD – avviso pubblico per l’acquisizione e selezione di progetti tesi a fornire formazione agli animatori digitali – Prot. MIUR.AOODRLO.R.U.17270 del 27 novembre 2015 – Allegato 2: Tabella Aree tematiche – si definiscono gli ambiti di intervento dell’Animatore Digitale:

CREAZIONI DI SOLUZIONI INNOVATIVE

Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

 COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA

Favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

FORMAZIONE INTERNA

Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. Formazione specifica dell’Animatore Digitale e partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.

➡ CONTINUA

 

 

 

 

 

Traduttore »
Content | Menu | Access panel