Progetto Raccordo-Accoglienza 2021-22
Il progetto raccordo-accoglienza si pone l’obiettivo di creare momenti di confronto e tutoraggio tra alunni di diversi ordini di scuola. Attraverso attività in grande ed in piccolo gruppo gli alunni dell’Istituto e anche quelli di fuori bacino, si confrontano circa la loro esperienza scolastica e lavorano attivamente alla realizzazione di manufatti ed elaborati grafico- pittorici.
La scelta di laboratori pratici permette ai bambini di esprimere la propria creatività e di sviluppare un atteggiamento collaborativo all’interno del gruppo.
E’ consuetudine dell’istituto scegliere un tema che funge da filo conduttore tra gli ordini di scuola. Le insegnanti poi sviluppano e propongono le attività in maniera diversa adeguandola agli alunni dei singoli ordini di scuola.
Le attività svolte quest’anno, a cominciare dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria, hanno avuto l’obiettivo di riflettere, insieme ai bambini di tutte le fasce scolastiche, con modalità diverse, sul tema della scuola come luogo di inclusione e valorizzazione delle differenze e, nel contempo, come ambiente accogliente e formativo.
Raccordo Nido-Infanzia
- Le docenti della scuola dell’infanzia hanno scelto la lettura di una storia: “Non voglio uscire”. Il protagonista del racconto, un canguro, ha paura di uscire dal marsupio ed esplorare il nuovo mondo che lo circonda. Il testo affronta il tema del distacco, del lasciare la propria casa per un nuovo posto, ma soprattutto fa riflettere sull’importanza della scuola come luogo accogliente, dove si sta bene.
Raccordo Infanzia-Primaria
- Le classi quarte della scuola primaria hanno realizzato un pannello che rappresenta la scuola-casa. Gli alunni delle classi quarte della scuola Primaria hanno realizzato i nomi dei piccoli dell’infanzia che a settembre frequenteranno la classe prima. Successivamente ogni bambino dell’Infanzia ha colorato il proprio nome. Nei giorni 9-10-11 maggio 2022 i bambini dell’Infanzia sono stati accolti alla Scuola Primaria dove, con gli alunni tutor di quarta, hanno attaccato ciascuno il proprio nome al pannello realizzato in precedenza.
Raccordo Primaria-Secondaria
- Gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria e quelli delle classi prime della Scuola Secondaria hanno realizzato dei disegni /cartolina, tutti delle stesse dimensioni, che hanno attaccato a pannelli disposti come parete di una casa provvista anche di tetto. I disegni sono stati assemblati come un puzzle dove vengono evidenziati gli elementi caratteristici della cultura e tradizione dei paesi d’origine delle famiglie degli alunni. Gli insegnanti sono partiti dalla lettura del testo “Il posto giusto“ di Beatrice Masini, che racconta l’importanza di stare insieme e di “sentirsi a casa”, anche se lontani.
Si è voluto evidenziare come la parola “casa” sia il luogo in cui non ci si sente mai soli, che riunisce sotto lo stesso tetto persone che si vogliono bene, dove si sente il calore degli affetti e i bisogni di ciascuno trovano una risposta.
0