Settimana Erasmus 07-11 november 2022 Short-term exchange of groups pupils
L’istituto Comprensivo Scialoia ha ospitato, nella settimana dal 7 all’11 novembre 2022, gli studenti della “Szkoła Podstawowa, Swidnik”, (Polonia) e della “Scoala Gimnaziala Baiculesti” (Romania), nell’ambito del progetto “Cut! Prevenire l’abuso di alcol tra i preadolescenti”, finanziato dal programma europeo ERASMUS+, KA2 – Strategic Partnerships for School Education, promosso dall’Istituto Comprensivo Scialoia (Milano) in collaborazione con AIDD- Associazione Italiana contro la Diffusione del Disagio giovanile (Milano) che ne è anche il coordinatore scientifico.
La finalità di questo progetto europeo è:
- educare i giovani a prevenire e limitare l’uso e l’abuso di alcol fra i preadolescenti, ponendo particolare attenzione alla prevenzione del disagio e alla consapevolezza dei rischi.
- rendere gli studenti consapevoli degli effetti dannosi dell’abuso di alcol sull’organismo
- promuovere l’adozione di comportamenti e stile di vita sano
- favorire lo sviluppo di una corretta valutazione della responsabilità personale.
L’Istituto Comprensivo Scialoia, che ha ospitato le attività di “SHORT-TERM EXCHANGE OF GROUPS PUPILS”, ha predisposto attività specifiche inerenti al tema del progetto, organizzando contestualmente laboratori di scienze, arte e sport. I ragazzi, dopo aver visionato i filmati realizzati sulle attività svolte precedentemente, hanno analizzato, riflettuto ed espresso le proprie opinioni personali sugli effetti del consumo di alcol nel tempo e sul fatto che non è la soluzione per risolvere i problemi. Si è discusso anche sui motivi che spingono i giovani a bere e sull’importanza del saper dire “No” al consumo di alcolici. Ogni studente inoltre è stato invitato a esprimere la propria opinione, identificando gli effetti a breve e a lungo termine sul consumo di alcol.
Le visite guidate e i percorsi culturali della città hanno permesso a tutti i partecipanti di fare amicizia e scoprire storia, cultura e tradizioni sia del nostro paese che di quelli dei paesi partner.
A conclusione della settimana è stato rilasciato ai partecipanti un attestato con il riconoscimento delle abilità, conoscenze e competenze acquisite durante lo svolgimento del progetto.
Video clip: Settimana erasmus ➡
Report della settimana Erasmus presentato al municipio zona 9 del comune di Milano ➡
0