Cari bambini, studenti, insegnanti e genitori,
benvenuti all’inizio di un nuovo anno scolastico, qui all’Istituto Comprensivo Statale Scialoia!
L’apertura dell’anno scolastico è sempre un momento speciale e carico di emozioni per tutti. Segna l’inizio di un nuovo capitolo e una nuova opportunità di crescere, imparare e costruire insieme nuove esperienze.
Questo è il vostro momento, ragazzi! Non abbiate paura di fare domande, di esplorare e di sbagliare. La curiosità vi guiderà a esplorare nuovi stimolanti percorsi e vi aprirà nuovi orizzonti. Steve Jobs ha detto che “l’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fai.” Amate questo vostro tempo di nuove scoperte, nuove conoscenze e amicizie. Vi serviranno per costruire il vostro progetto di vita. Pensatelo come il vostro “capolavoro”.
Gli insegnanti saranno le vostre guide sapienti e i vostri punti di riferimento. Il loro compito è ispirare e sostenere voi studenti per aiutarvi a crescere.
Quest’anno, siamo entusiasti di proporre progetti e iniziative speciali, a partire dall’esperienza della scuola di vela a Dervio, proposta per l’accoglienza delle classi prime. Altre importanti iniziative vi saranno illustrate presto dai docenti con informative e riunioni dedicate.
Ai genitori rivolgo un particolare augurio di buon inizio di anno scolastico. Desidero ringraziarvi per la vostra presenza e collaborazione. Il vostro supporto ai ragazzi nei momenti delicati e faticosi della loro crescita sono essenziali e importantissimi. Vi ringraziamo per la vostra fiducia e per il vostro impegno.
Quest’anno, ci impegneremo insieme a raggiungere diversi obiettivi importanti.
Primo fra tutti l’inclusione e il benessere.
Continueremo a promuovere un ambiente inclusivo dove ogni studente si senta accolto e valorizzato. Per questo organizzeremo eventi e attività per valorizzare la diversità culturale e favorire l’inclusione.
Rafforzeremo gli interventi per il miglioramento delle competenze digitali, musicali, sportive, linguistiche e scientifiche.
La salute e la sicurezza costituiscono da sempre una nostra priorità. Favoriremo programmi e attività di supporto per prevenire situazioni di disagio e sviluppare una maggiore consapevolezza e conoscenza delle norme, delle procedure e dei comportamenti necessari a garantire sicurezza e salute.
Desideriamo rafforzare la comunicazione e la collaborazione con le famiglie per creare una comunità scolastica unita e solidale.
Auguro a tutti un anno scolastico ricco di bellezza, successi, scoperte e soddisfazioni. Ricordiamoci che la conoscenza e l’educazione sono gli strumenti fondamentali per rendere il mondo un posto migliore per tutti, a partire dal nostro quartiere e dalla nostra scuola.
Grazie e Buon anno scolastico a tutti!
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Monica Aloise